
Laboratorio di Danza Moderna con il ballerino professionista Marco Prete
Marco Prete, si avvicina alla danza moderna all’età di otto anni, formandosi per tutta la sua adolescenza nella scuola di danza “Intrecci d’Arte” di Biella, dove studia la tecnica del balletto classico e la danza moderna con gli insegnanti Eleonora Prete e Mihai Ciortea, la danza contemporanea con Francesca Roi e Gabriel Beddoes, Hip Hop con Stefano Prete, Breakdance con Stefano Dionisotti e balli di coppia con la maestra Fids Cinzia Francesa Gherra.
Vive molte esperienze e opportunità, create da vincite di numerosi concorsi sia come solista che in coreografie corali. Opportunità che l’hanno portato a visionare e studiare stili sempre nuovi e affrontare lezioni con insegnanti di alto livello provenienti da tutto il territorio nazionale e anche estero, grazie anche alle borse di studio vinte durante gli anni.
Negli stessi anni si avvicina anche al mondo del Musical e all’età di 16 anni, entra a far parte della “Overdrive Musical Company”, sotto la supervisione di Eleonora Prete, Elisa Feltrin, Michel Orlando e Simone Faron. Compagnia che ha portato sul palcoscenico due spettacoli impegnati nel sociale: “Loser” e “Involontari”.
All’età di 18 anni, al termine della sua formazione gli viene assegnato da Paola Buzzo presidente dell’Associazione il “Premio Talento” della scuola di danza “Intrecci d’Arte” per la stagione accademica 2017/2018.
Sempre nello stesso anno, entra a far parte della Compagnia diretta da Alberto Canestro: “Lyricdancecompany”, con sede a Firenze. Dove ottiene diversi ruoli da solista e partecipa a numerosi spettacoli e festival sul territorio nazionale e estero, come la partecipazione al rinomato festival della danza: ”International Ballet Festival of Miami”.
Nel 2018 si sposta ed entra a far parte di una realtà Torinese, diretta da Pompea Santoro: “Eko Dance International Project”, progetto di formazione professionale che offre ai giovani danzatori stage e esperienze professionali, con una media di 20 spettacoli l’anno.
Un progetto dove ha potuto studiare estratti del repertorio di Mats Ek, interpretando sul palco ruoli come: Don José in Carmen, il padre nella Bella Addormentata, Lago dei cigni e altro, guidato da Pompea Santoro, una delle più vicine assistenti di Mats Ek.
Allo stesso tempo Eko Dance, da l’opportunità a coreografi emergenti di creare nuove produzioni, nelle quali ha potuto lavorare con coreografi come: Eva Calanni, Roberta Ferrara, Paolo Mohovich, Matteo Levaggi, Francesca Frassinelli, Cristina Golin, Fernando Suels Mendoza.
Da settembre fa parte della “EDPBALLET Company”, diretta da Pompea Santoro, ed è entrato ufficialmente come insegnante all’interno della scuola di danza biellese, i sui impegni professionali gli danno la possibilità di tenere un particolare laboratorio di danza moderna un giorno a settimana, sono ancora aperte le iscrizioni per poter partecipare.
Per info: segreteria 338 7225831 intreccidartebiella@gmail.com www.intreccidartebiella.it