La Scuola di Danza “Intrecci d’Arte” nasce nel 2002 dalla volontà di Paola Buzzo ex ginnasta che ha fatto parte della squadra nazionale di ginnastica ritmica in due Campionati del Mondo, nel 1973 a Rotterdam ottenendo il 4°posto e a Madrid nel 1975 vincendo la medaglia d’oro.

Dopo molti anni dedicati all’insegnamento e alla dirigenza societaria, decide di lasciare il mondo della ginnastica ritmica per dedicarsi ad un ambizioso progetto, aprire una scuola di danza.

Inizialmente al Palazzetto dello Sport di Biella e successivamente all’interno di due Società Sportive del territorio biellese.

Il 25 maggio 2016 nasce l’Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale “Intrecci d’Arte” con sede in via Pietro de Mosso 31/a Biella Chiavazza.

All’interno dell’Associazione esistono quattro realtà sportive: la Danza, il Fitness, la Ginnastica di Mantenimento/Posturale e  l’Acropole.

Sono dieci gli insegnanti/tecnici e coreografi qualificati che con grande professionalità seguono circa 400 allievi/soci nelle seguenti discipline:

Danza: classica, moderna, hip hop, breakdance, contemporanea.

Fitness: Total body, Tone up, Power Yoga, Zumba, XTempo Energy, XTempo P&M, Aero Dance

Personal Trainer 

Ginnastica di Mantenimento e Posturale: Lezioni di gruppo con piccoli attrezzi

Acro pole: Acrobatica alla pertica fissa

L’Associazione è iscritta alla Federazione Italiana Danza Sportiva, all’Ente di Promozione Sportiva CSAIN e ASC, Enti riconosciuti dal CONI.

All’interno dell’Associazione per il settore Culturale nasce a settembre 2013 il gruppo di Musical denominato “Overdrive Musical Company” per volontà di alcuni giovani insegnanti biellesi, con esperienze artistiche e competenze diverse, che abbracciano le tre principali branche del mondo dello spettacolo: danza, canto e teatro.

“Overdrive significa “spingersi oltre i propri limiti” ed è proprio questo che la Compagnia si propone: riconoscere i propri limiti, affrontarli e superarli trasformando i propri punti deboli, attraverso il gruppo, in nuove sorgenti di forza.

Sono 20 i componenti della Compagnia ed hanno portato in scena “Loser” ed In-Volontari in diversi Teatri del territorio biellese e torinese. Da settembre in lavorazione c’è un nuovo progetto teatrale, sempre con temi sociali.

Sono ormai 6 anni che l’Associazione organizza il “Contest di hip hop” e il “Galà di Danza” che si svolgono regolarmente al Palazzetto dello Sport di Biella e al Teatro Sociale Villani, rassegne non competitive, dove l’incasso va devoluto in beneficenza ad associazioni biellesi.

Vengono inoltre organizzati concorsi, stage, aggiornamenti insegnanti, esibizioni, concerti, mostre e nel mese di luglio, il Centro Estivo “ Danziamo Insieme”.

L’ Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale “Intrecci d’Arte” risulta essere un centro di aggregazione, ricco di discipline sane, con principi educativi e sportivi per tutte le età.